• 今日汇率:1欧元= 7.762115元人民币 繁体中文

  • 关于意大利教育改革的问题(不断更新)

    奋大编辑部 发表于:2008-10-16 赞一个(0) 收藏     分享到朋友圈     69 80423

    现在很多留学生都在说,意大利公立大学以后可能都要变私立的啦!!换句话说就是,意大利的大学要收学费啦,和英联邦国家的大学一样,并且还很高,8000~9000欧一年,并且意大利的众议院已经通过啦,就差参议院啦,是不是真的呀!!好吓人呀!!

    我同学前一段打电话说,他们的大学(佛罗伦萨)都有人开始在示威游行啦~~~看样子这次是玩真的啦!!!

    其实具体情况我也不太清楚,只是同学问我们大学(padova)怎么样,有没有游行的。。。

    那位同学知道的更详细,可以跟帖补充~~~  

    版权声明 凡标明奋斗在意大利编译的文章,均为奋大独家编译,未经授权严禁转载!违者必究!

    69条评论

    • 国中大将  加关注发私信

      发帖 20033 奋豆 24309 回复时间

      2008-10-16

      佛罗伦萨的报纸天天都在报道这件事情,而且佛罗伦萨的大学生已经搞过几次零散的示威游行了。公交车站也挂上了示威游行的宣传单,呼吁学生参加他们的游行。10月30日意大利全国大学生罢课上街示威游行,(现在佛罗伦萨所有的中学都已经全部罢课了)10月17日工会将组织声援性罢工,也有说法是对30日总罢课游行的预演。。。天知道要怎么搞。。。。听天由命吧

    • 意国学子  吼吼!!真实信息,只为传达真实的加关注发私信

      发帖 481 奋豆 539 回复时间

      2008-10-16

      这么强!!意大利的工人是不是很喜欢罢工呀!!我来意大利半年啦,看了好几次罢工啦!!

      政府部门没有什么反映吗??

      我们这边还没什么动静!!!!

    • 国中大将  加关注发私信

      发帖 20033 奋豆 24309 回复时间

      2008-10-16

    • 国中大将  加关注发私信

      发帖 20033 奋豆 24309 回复时间

      2008-10-16

    • 意国学子  吼吼!!真实信息,只为传达真实的加关注发私信

      发帖 481 奋豆 539 回复时间

      2008-10-16

      厉害!!!我们大学貌似很安静的样子!!!

                         

    • 意国学子  吼吼!!真实信息,只为传达真实的加关注发私信

      发帖 481 奋豆 539 回复时间

      2008-10-17

      最近的这个事情,得关注关注了!

      大概的报导就是意大利议会通过了一条法案——133法案,在未来三年内将会削减4亿3千欧元的教育经费——>>这势必导致公立大学的私有化——>>未来每年的学费,至少是6000欧。

      值得庆幸的一点是,私立大学的学费1万欧封顶。

      Con la legge 133 che sta per essere approvata dal Parlamento

      L'anno prossimo le Universita' potrebbero essere trasformate i

      fondazioni private

      La retta potrebbe quindi essere di

      6.000 euro (minimo)

      Il taglio dei finanziamenti previsto portera' ad u

      eggioramento della didattica

      e ad una consistente

      riduzione dei docenti

      La ricerca non sara' più libera e pubblica ma

      condizionata dai privati

      ----------------------------------------------------------------------

      Sopra i ponti o in piazza

      la protesta esce dalle aule

      Volantinaggio e striscioni srotolati dai ponti Santa Trinità e Carraia. Oggi lezioni in centro: da Ponte Vecchio a Piazza Signoria

      Una delle frasi più ascoltate in questi giorni di occupazioni e proteste è in assoluto:  Bisogna comunicare con la società civile . Detto, fatto. Gli studenti e i ricercatori di Firenze ieri mattina hanno lasciato le aule (occupate) per raggiungere il centro della città, partendo da piazza San Marco, imboccando via Cavour in direzione Arno. Tappa finale, ponte alla Carraia e ponte Santa Trinita, dove hanno issato striscioni con le scritte  Vendesi  e  L'università pubblica non si tocca  . A Pisa, invece, oltre 3.000 — tra ricercatori, studenti e docenti — hanno partecipato a un'assemblea in Piazza dei Cavalieri che si è conclusa con un corteo e l'occupazione pacifica del rettorato. Ma andiamo per ordine.

      CONCERTO DI CLACSON. All'imbocco di ponte Santa Trinita, volantinaggio e striscioni: lungo i due lati, gli studenti hanno utilzzato i fischietti per attirare l'attenzione dei passanti e qualcuno — con spirito e coraggio — si è appeso al collo un cartello:  Suonate se siete con noi . Il risultato: un breve concerto di clacson, applaudito dagli stessi manifestanti. Tra questi Giacomo Triggiano, che con la testa è già alla manifestazione di domani:  Sfileremo insieme agli studenti medi per far capire che l'attacco del governo al ciclo della formazione riguarda tutti . Fin qui i ponti. Anche se oggi, sull'esempio dei colleghi torinesi, tre ricercatori di Chimica riprenderanno a fare lezione. Non nelle aule, ma in tre posti diversi della città.

      TOUR IN CITTA'. E che posti: alle 10 lezione del professore Stefano Cicchi su ponte Vecchio, alle 10 e trenta la professoressa Deborah Berti parlerà di chimica dei monosistemi in piazza Pitti e alle 11, in piazza Signoria, la professoressa Maria Minunni di sensori e biosensori. Gran finale alle 21,30 ancora su Ponte Vecchio.  è un tentativo — spiega Deborah Berti — di dare un segnale forte alla città, di rendere partecipe dei nostri problemi chi probabilmente non ne sa ancora niente .  Certo — continua — ci sarà l'emozione. L'importante è arrivare a più gente possibile, con la speranza che qualche docente ordinario e associato si decida a venir fuori: qualcuno di loro si è già detto solidale con noi, adesso aspettiamo le azioni . Chi non codivide le ragioni della protesta, invece, sono gli studenti di Lista Aperta.  In questo modo — fanno notare — si danneggiano solo gli studenti, impedendo loro di partecipare alle lezioni, in un momento delicato anche per la didattica a causa delle complicazioni dovute all'attuazione della nuova riforma. Senza contare poi le difficoltà intrinseche derivate da due settimane di interruzione dei corsi .

      A PISA. Intanto, ieri a Pisa, piazza dei Cavalieri, davanti alla sede della Normale, è stata invasa da tremila persone. Si è capito subito che l'aula di 500 posti a Scienze politiche, scelta all'inizio per l'assemblea dei precari, non sarebbe bastata a contenere tutti. E la vicina piazza è stato lo sbocco naturale. La manifestazione — alla quale ha partecipato anche il sindaco Pd, Marco Filippeschi — è poi proseguita con un corteo diretto verso il rettorato, dove sono state occupate le stanze dell'ufficio stampa.  Una cosa del genere a Pisa non si vedeva dai tempi della Pantera , dice Francesco Auletta, ex ricercatore, che con  600 euro al mese  ha preferito cambiare vita; gli fa eco Alessandro Breccia, del coordinamento ricercatori precari:  Una cosa impressionante, un'invasione pacifica della città .

      da www.corriere.it

    • 意国学子  吼吼!!真实信息,只为传达真实的加关注发私信

      发帖 481 奋豆 539 回复时间

      2008-10-17

      刚刚看到的!!!

      意大利这次玩真的类@@@@

    • 国中大将  加关注发私信

      发帖 20033 奋豆 24309 回复时间

      2008-10-17

      哎~~~~~~vaffanculo......

    • matteoitalia  加关注发私信

      发帖 2586 奋豆 2799 回复时间

      2008-10-17

              学费那么高??那我怎么办???要赚钱到呵时啊???    

    • 意国学子  吼吼!!真实信息,只为传达真实的加关注发私信

      发帖 481 奋豆 539 回复时间

      2008-10-17

      意大利最近不怎么天平!!各地貌似都在罢工!!南方的一些黑手党又抬起头啦,上个月暗杀了6名非洲移民,现在意大利都派军队去啦......

    点击查看更多

    高级

    您目前还是游客,请 登陆注册