• 今日汇率:1欧元= 7.784455元人民币 繁体中文

  • 双语:米兰简介第二集,北方的大都会

    leonardoxia 发表于:2012-12-06 赞一个(0) 收藏     分享到朋友圈     1 8197

    leonardoxia 加关注发私信 La pazia è fare e rifare le stes

    发帖 4197奋豆 4815粉丝 39楼主

    发表于:2012-12-06IP属地: 意大利 米兰

    La capitale del nord

    Milano, l’affascinante e moderna metropoli proiettata nel futuro, ha in realtà origini molto antiche. Secondo lo storico latino Tacito, i Celti si spinsero dalle regioni del Nord Europa alla Pianura Padana e fondarono la città nel 603 A.C.

    Questo primo nucleo milanese si trovava in un territorio ancora ricoperto di folti querceti e popolato da animali. Si attribuisce ai Celti il culto del cinghiale, di cui ancora oggi è visibile un bassorilievo nel centro storico di Milano.

    La posizone strategica della città, lungo la via che dalla Pianura Padana porta alle terre d’Oltralpe, la rende ben presto il centro principale del nord della penisola.

    Per questo motivo i Romani, quando decidono di estendere il proprio dominio verso nord, si interessano a questa zona, che nella loro avanzata avrebbe dovuto costituire un presidio verso la Gallia.

    Perciò nel 222 D.C. la cittadina celtica viene conquistata dai Romani, i quali ne latinizzano il nome “Mediolanum”. Pare che Giulio Cesare, durante le sue campagne in Gallia e Germania, amasse trascorrere l’inverno a Milano, attratto dalla amabile ospitalità locale.

    Come ricompensa per le prestazioni fornitegli negli anni di proconsolato, Cesare concesse la cittadinanza romana alla zona, che frattanto era stata denominata Gallia Cisalpina.

    In seguito Milano diviene “municipium”, cioè città dotata di autonomia di governo. Nel III secolo D.C. la sua importanza militare e politica continua ad accrescersi, fino a rappresentare il centro dell’opposizione ai barbari. Milano si sviluppa anche in campo commerciale e culturale e durante l’impero di Adriano riceve il titolo di città imperiale. Divenuta successivamente sede dell’impero Romano di Occidente dal 286 D.C., Milano conosce lo sfarzo della corte imperiale. L’imperatore Massimiano la circonda di una potente cerchia di mura e la rinnova. Ancora oggi si può percorrere l’antico tracciato su qui la città si sviluppava: l’asse est-ovest è quello di via Santa Maria alla Porta, Santa Maria Fulcorina, Via Moneta e Via delle Asole. Poi, si prosegue lungo il percorso curvilineo di Via Unione. Nell’attuale Piazza San Sepolcro sorgeva il Foro.

    Nel 283 D.C. inizia la costruzione di un grande complesso di palazzi tra Porta Vercellina e Porta Ticinese, oggi visibile sono nei resti della fondazione di Piazza Mentana, nelle terme e nelle strutture di Via Brisa. Dietro l’attuale chiesa di San Maurizio possiamo ancora ammirare la torre quadrangolare del Circo Massimo, dove avevano luogo le corse dei cavalli.

    Nel giardino del Civico Museo Archeologico di Corso magenta possiamo invece vedere la torre a 24 lati che faceva parte delle antiche mura cittadine. Le fondazioni del granaio per le milizie romane sono nelle cantine di Via dei Bossi e quelle ottagonali del Mausoleo sono in Via San Vittore. Altre importanti vestigia archeologiche sono state rinvenute durante recenti scavi in Piazza Missori e nel sottosuolo della Biblioteca Ambrosiana. Anche quando cessa la sua funzione di sede imperiale, Milano continua a mantenere la sua importanza e proprio qui, nel 313 D.C., l’imperatore Costantino sigla uno dei momenti più importanti della Cristianità, con l’editto di tolleranza, in forza del quale la religione cristiana può essere professata liberamente. Se inestimabile è l’eredità che i Romani hanno lasciato a Milano, qualcosa è pervenuto anche dal mondo celtico.

    A Natale, infatti, si usa appendere un propiziatorio rametto di vischio, com’era tradizione di quell’antico popolo, che considerava sacra la pianticella così come l’albero su cui si sviluppa, la quercia.

    北方的大都会

    米兰,这座迷人的、充满未来感的现代化大都市,事实上却有着非常悠久的历史根源。罗马史学家塔西佗认为,凯尔特人自北欧向波河平原推进并在公元前603年在此建立了城市。当这些米兰第一批核心居民来到此地时,这里仍然是一块遍布橡树林、遍地野生动物的地方。因凯尔特人崇拜野猪,至今在米兰老城区的中心位置仍旧可以看到一个野猪的浮雕。

    由于这座城市的战略地位,即位于波河平原与阿尔卑斯山北脊之间,使得米兰很快成为亚平宁半岛北部的重要中心。

    正因为如此,当罗马人决定延长对北方的统治、在北伐高卢的途中,在米兰建立了防御点。

    因此在公元222年罗马人占领了这座凯尔特人的城镇,并将它的名字拉丁文化:“Mediolanum”(即大地的中央)。看来朱力奥凯撒再对高卢和德国的作战中,被米兰的热情好客所吸引而喜欢在米兰过冬。

    作为对每年来此到任职的地方总督的奖励,凯撒对米兰地区授予罗马公民权,而这块土地之前的名字则是高卢的契斯阿尔卑斯(意为阿尔卑斯山一景)。

    后来米兰被命名为“Municipium”,即“自治城”。自公元三世纪,其在军事和政治上的重要性与日俱增,以至于抵御蛮族的防御中心。米兰再贸易和文化领域也有所发展,阿德里阿诺在位时期被授予帝国城市的地位。并在之后的公元286年米兰成为西罗马帝国的首都,米兰见城证了皇朝的辉煌。马西米力安诺在位时为米兰修建并加固了坚固的城墙。即使在今天,我们仍然可以找到这座城市古老的发展轨迹:东西线的圣玛利亚之门、圣玛利亚付克林娜、金钱路以及插槽路,然后是漫长曲折的联合路,而在如今的圣墓广场上屹立着一座祭坛。

    在公元283年在维切利娜广场和蒂契内斯广场之间开工建设了一批精致的民居, 现如今只有在蒙塔纳广场、温泉区以及布里萨路的某些建筑里才能看到。在现在的圣毛里奇奥教堂后面我们还可以看到曾被用于赛马的齐克罗马西莫方塔。

    在马琴塔大道上的国立考古博物馆的院子里可以看到24角塔,它原先是老城墙的一部分。罗马军需库遗址位于博西路的几处地窖里而八角陵墓则在圣委托路上。

    最近又在密苏里广场以及安伯罗西亚图书馆底下挖掘了一些其他珍贵的考古遗迹,即使米兰不再作为帝国的首都,在公元313年其仍然保持着绝对的重要性,君士坦丁大帝颁布了对基督教的宽容性法令,允许他们公开传教,这成为了基督教历史上最重要的标志之一。如果说罗马人在米兰留下了无价的传统,那么凯尔特人同样也留下了。

    即每当圣诞节,按照古老民族的悠久传统人们会挂一个象征和解与恕罪的橡树枝,他们认为橡树的幼苗是神圣的。

    米兰地区住宿证明业务仍旧办理。意大利境外服务联盟欢迎童鞋们

    1条评论

    高级

    您目前还是游客,请 登录注册
    写新帖

    本周热门

    24小时新帖

    本版热图

    大家也喜欢去