• 今日汇率:1欧元= 7.755232元人民币 繁体中文

  • 刘筱玫医生5月10日主题帖:解读古医术(2)

    刘医生 发表于:2014-05-12 赞一个(1) 收藏     分享到朋友圈     0 7375

    刘医生 加关注发私信 诊所中文预约电话3319502613 医生

    发帖 135奋豆 399粉丝 15楼主

    发表于:2014-05-12IP属地: 意大利 Carnate

    [table=100%]

    刘医生5月10日主题帖:解读古医术(2)
    10/05/2014 - L'AZIONE DEGLI AGHI SUL CERVELLO
    针灸可以改善脑卒中病人脑区域功能L’agopuntura migliora l’attivazione delle aree funzionali del cervello nelle vittime di ictus

    107_50305_5865fd86fc26017.jpg

    阿puntura2.jpg

    Una terapia con l’agopuntura è stata trovata essere in grado di attivare o disattivare alcune regioni cerebrali, in particolare le cosiddette aree di Brodmann, coinvolte in diversi processi somato-sensoriali e del movimento

    针灸治疗像一个神奇的开关,能够激活或使大脑某些区域失活,特别是被称为“aree di Brodmann”这一组区域,涉及不同躯体感官进程与人体的运动。脑缺血卒中患者经常会伴有器质性功能性障碍,根据大脑卒中区域的不同,可部分性或全部性丧失肢体运动或正常语言交流等能力。在这种情况下,患者可能在众多的卒中后理疗康复手段中感到困惑和无所适从,不管怎么说,并不是所有这些治疗手段都可以获得理想的疗效。
    Chi viene colpito da un ictus ischemico, spesso riporta danni invalidanti. A seconda delle aree interessate dall’evento si può perdere – in parte o del tutto – l’uso di uno o più arti, della parola e così via. I pazienti in queste condizioni possono in parte ritrovare le facoltà perdute per mezzo di interventi di riabilitazione. Tuttavia, non sempre e non in tutti questi trattamenti si ottengono i risultati cercati.

    中国南方医科大学中医系的学者们针对“针灸对缺血性脑卒中患者大脑不同区域的作用”进行了深入的研究,这项研究结果发表在 Neural Regeneration Research 杂志上。
    A fronte di questa constatazione, i ricercatori della Scuola di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) alla Southern Medical University in Cina, hanno voluto condurre uno studio in cui testare l’azione dell’agopuntura sulle diverse regioni cerebrali nei pazienti vittime di un ictus ischemico.I risultati dello studio, pubblicato sulla rivista Neural Regeneration Research, hanno mostrato che sia l’agopuntura Waiguan (SJ5), che la finta agopuntura (sham) possono attivare o disattivare le cosiddette “Aree di Brodmann”, così chiamate grazie alla classificazione operata dal neurologo tedesco Korbinian Brodmann, all’inizio del XX secolo. Gli studi precedenti, incentrati sui diversi effetti neurali da parte dell’agopuntura si erano concentrati unicamente a quanto accadeva negli individui sani. Le ricerche hanno valutato gli effetti sui diversi punti di agopuntura attraverso la specificità dei meridiani trattati.

    In questo studio, invece, il dottor Ji Qi e colleghi si sono concentrati su un contesto patologico, coinvolgendo 16 pazienti che avevano subìto un ictus ischemico – il più comune degli ictus, che si caratterizza per l’ostruzione di un’arteria cerebrale che blocca l’afflusso di sangue al cervello.

    Il dott. Ji Qi e colleghi hanno confrontato gli effetti dell’agopuntura nei punti Waiguan e sham, trovando che l’agopuntura è risultata capace di agire sulle aree di Brodmann. Tuttavia, i ricercatori hanno osservato che vi erano alcune differenze tra le aree di Brodmann 4, 6, 8, le aree di Brodmann 7, 39, 40, le aree di Brodmann 18, 19, 22 e 13 le aree di Brodmann, 24, 32, 28.

    In più, nei pazienti con ictus, rispetto all’agopuntura nei punti sham, quella nei punti Waiguan aveva inibito l’area di Brodmann 5 sul lato sano.

    I risultati finali hanno indicato che la specificità alterata della corteccia associata alle funzioni somato-sensiorali (area di Brodmann 5) è eventualmente collegata a un meccanismo centrale dell’agopuntura nei punti Waiguan per i pazienti colpiti da ictus.

    以下是这项研究结果的中文与英文摘要:

    针刺外关穴促进了脑卒中患者感觉相关脑区神经元的激活

    有研究发现发现针刺缺血性脑卒中患者外关穴(SJ5)与针刺其非穴比较,在与躯体运动(Brodmann area 4,6,8)、躯体感觉(Brodmann area 7,39,40)、视觉及听觉(Brodmann area 18,19,22)、精神情志(Brodmann area 13,24,32,28)等有关的脑区神经元存在激活/负激活差异,但具体哪种脑区在针刺外关穴治疗脑卒中过程中起决定性作用尚不明确。目前能够追踪到的经穴特异性的研究,大部分是探讨生理状态下针刺对患者脑功能的影响的差异,而病理状态下的研究较少见。中国南方医科大学中医药学院祁冀等所在课题组进行的一项研究,比较了16例针刺缺血脑卒中患者外关穴和非穴对脑部功能区神经元激活/负激活效应的差异。结果发现,针刺脑组织患者针刺外关穴可显著激活感觉相关的体感联合皮质(Brodmann area 5)脑功能区神经元。作者认为,感觉相关的体感联合皮质(Brodmann area 5)脑功能区神经元的特异性变化可能与外关穴治疗缺血性脑卒中的中枢机制相关,这为针刺治疗脑卒中提供了参考依据。文章发表在《中国神经再生研究(英文版)》杂志2014年2月第3期。

    Article: " Acupuncture at Waiguan and sham points influences activation of functional brain areas of ischemic stroke patients: a functional magnetic resonance imaging study" by Ji Qi1, Junqi Chen2, Yong Huang1, Xinsheng Lai3, Chunzhi Tang3, Junjun Yang4, Hua Chen5, Shanshan Qu1 (1 School of Traditional Chinese Medicine, Southern Medical University, Guangzhou, Guangdong Province, China; 2 Department of Rehabilitation, The Third Affiliated Hospital of Southern Medical University, Guangzhou, Guangdong Province, China; 3 School of Acupuncture-moxibustion and Tuina, Guangzhou University of Chinese Medicine, Guangzhou, Guangdong Province, China; 4 School of Chinese Medicine, Hongkong Baptist University, Hongkong, China; 5 School of Biomedical Engineering, Southern Medical University, Guangzhou, Guangdong Province, China)

    (复制转载请注明链接,问题请在“健康人生”版块的医生信箱留言,医生电子邮件[email protected], 中文咨询电话 3319502613)

    [/table]

    诊所中文预约电话3319502613 医生信箱[email protected] 

    快速回复

    高级

    您目前还是游客,请 登录注册
    写新帖

    本周热门

    24小时新帖

    本版热图

    大家也喜欢去